Benefit Esclusivi
Solo prenotando dal nostro sito
Benefit Esclusivi
Solo prenotando dal nostro sito
Prenota Ora!
  • Aperitivo di benvenuto
  • Miglior tariffa garantita

Alla scoperta delle Saline di Cervia e del loro museo

L’Hotel Athena di Cervia è il punto di partenza ideale per fantastiche escursioni nella Riviera Romagnola, uno dei pochi alberghi a Cervia che abbinano un’ampia varietà di servizi ed un’ottima comodità alla posizione strategica vicino a luoghi di interesse naturalistico come la Salina di Cervia.
La Salina di Cervia è un posto affascinante perché costituisce la zona sud del rinomato Parco del Delta del Po, una riserva naturale che custodisce gelosamente una fauna ed una flora incontaminate, che si mostrano agli occhi del visitatore in tutta la loro bellezza.
È un ecosistema splendido ma fragile quello che è possibile ammirare alla Salina di Cervia, pieno di specie rare e protette, che quindi meritano grande rispetto. Assieme ai vostri bambini resterete a bocca aperta quando di fronte ai vostri occhi scorgerete fenicotteri, cavalieri d’Italia e avocette.
La salina, anche se per qualche anno è rimasta inattiva, ha riscoperto il suo splendore e la sua piena funzione, mostrando ai visitatori le antiche tecniche ed il lavoro tradizionale che contraddistingue questa realtà.
É possibile effettuare visite guidate al parco, accompagnati da guide esperte che vi condurranno in tre percorsi differenti: naturalistico, produttivo e storico.
Il percorso naturalistico prevede un’escursione a piedi o in barca alla scoperta delle specie naturali che popolano quest’ambiente, per scorgerne il comportamento nel loro habitat naturale. Il percorso produttivo, consigliato maggiormente nella stagione calda, vi accompagnerà attraverso i bacini della salina, ed in particolare tra i pigmenti rosati che caratterizzano la maturazione del sale in questo periodo dell’anno. Il percorso storico, infine, regala un itinerario che comprende una visita alla Salina Camillone, quella attiva, dove si possono osservare le tecniche di lavorazione artigianale dell’oro bianco. Per completare il percorso, il Museo del Sale conserva strumenti, testimonianze ed illustrazioni che ricordano la storia che avvolge la Salina.